Cambia la dimensione del font

Increase size Decrease size Revert styles to default


Tifway 419 , Cynodon dactylon x C. transvaalensis
Specie MACROTERMA, forma un tappeto verde intenso con foglia fine (1,5/3mm).

Olimpico Plus è la risposta alle esigenze sportive più estreme, poiché unisce tutte le ben note potenzialità di una specie macroterma come la Tifway 419, ad un processo produttivo senza eguali, basato sulla esperienza pluridecennale della Bindi Pratopronto s.s. e della Bindi Secondo srl.
La zolla di Pratopronto® Olimpico plus, viene coltivata su substrati con percentuali in sabbia non inferiori al 90% allo scopo di mantenere una capacità di drenaggio molto elevata anche nelle situazioni più estreme. Il suo ciclo colturale, a differenza di una zolla standard, ha una durata non inferiore ai 16 mesi.
Ciò allo scopo di ottenere il maggior sviluppo possibile di un fitto reticolo di stoloni e soprattutto rizomi, poiché entrambi garantiscono la maggior resistenza meccanica della zolla ed anche il maggior potenziale di recupero dagli stress meccanici inflitti da un uso sportivo intenso.
Olimpico plus viene commercializzato con spessori del substrato e relative lunghezze della zolla, che vengono opportunamente calibrate di volta in volta in virtù dello specifico impiego cui saranno sottoposti nel breve termine.
Durante il periodo autunno/invernale, viene commercializzato su richiesta, già traseminato con Lolium spp. Sono disponibili due formati, con larghezze rispettive della zolla pari a 60cm e 120cm. 



Uso raccomandato

Ideale per tutti i campi sportivi nelle zone a clima temperato, quali campi da calcio, golf, tennis, ippodromi e bocce. Attualmente impiegata presso lo stadio Olimpico di Roma, il Ferraris di Genova ed in molti altri impianti. Molto utile in tutte le situazioni di calpestio intenso di persone e/o animali.

 

Resistenza alle temperature

Ottima resistenza al caldo, vegeta fino a 45°C. Nei periodi invernali, qualora venga esposto stabilmente a temperature minime che mediamente scendono al di sotto dei 10°C, ha inizio l'entrata in dormienza, caratterizzata inizialmente da una interruzione della crescita e successiva decolorazione. Al raggiungimento della soglia degli 0°C si ha una totale decolorazione con un effetto giallo paglia molto chiaro ed uniforme. Scarsa resistenza al freddo, teme geli profondi (tollera per brevi periodi fino a max -10°C) soprattutto se prolungati. Nelle zone a clima temperato del centro Italia generalmente entra in dormienza nel mese di Dicembre per poi rinverdirsi nel mese di Marzo.

 

Resistenza al calpestio

Ottima, inoltre ricopre molto velocemente le aree diradate grazie alla presenza di stoloni..

 

Resistenza all'ombra

Praticamente nulla, necessita di pieno sole.

 

Taglio

Richiede falciature ogni 2/3 giorni durante i mesi più caldi; l'altezza di taglio consigliata è tra 1,7 e 2,5 cm effettuato con tosaerba a lame elicoidali. Durante i mesi invernali la frequenza di taglio si riduce drasticamente fino ad azzerarsi nel caso di entrata in dormienza.

 

Irrigazioni

Grazie alla elevata resistenza alla siccità, durante la buona stagione si può arrivare a distribuire 10/12mm ogni 3/4 giorni anche impiegando acque irrigue con media salinità.

 

Concimazioni

Onde mantenere una buona colorazione ed un elevato ritmo di accrescimento, necessita di fertilizzazioni costanti. In media vengono previsti interventi con N-P-K pronto effetto, rapporto 2-1-2 o similare, con cadenza mensile per tutta la buona stagione. Si consiglia di applicare fertilizzanti bilanciati che contengano Magnesio.

 

Terreno

Si adatta molto bene a suoli di varie tipologie anche di scarsa qualità (molto poveri e/o salini).

 

Habitus di crescita

Prostrato, possiede stoloni e rizomi molto vigorosi e profondi.

 

Livello manutentivo

Medio/basso per quanto riguarda irrigazioni e concimazioni; richiede annualmente l'asportazione del feltro. Durante i mesi estivi deve essere falciato con frequenze elevate.
 
 
Esposizione
Sole 

 

 
 
Disponibilità
 
 
 
Regioni Consigliate
alpina
padana
adriatica
appenninica
ligure-tirrenica
meridionale
insulare 

scarica la scheda del prodotto alt

 

Campi sportivi

Dall'inizio degli anni '70 ci siamo dedicati con particolare interesse ai campi sportivi in erba, collaborando con le migliori istituzioni e aziende a livello mondiale e abbiamo raggiunto un alto grado di specializzazione. Abbiamo alle nostre dipendenze i migliori giardinieri altamente qualificati, oltre a disporre di macchine agricole e soprattutto di attrezzature e macchinari speciali per l'esecuzione di qualunque lavoro di verde, con particolare riguardo per tutti i macchinari più moderni esistenti per la rigenerazione di tappeti erbosi e inerbimenti di qualsiasi natura.


Leggi tutto »

Parchi e giardini

La Bindi non è solo tappeti erbosi e campi sportivi, ma una ditta che da oltre 70 anni si occupa di giardinaggio e di piante ornamentali. Fin dall’inizio degli anni ‘60 abbiamo eseguito grandi lavori e manutenzioni pubbliche, lavorando tra gli altri con l’INCIS, l’Istituto Case Popolari, l’Ente EUR, gli Aeroporti di Roma, il Comune di Roma, l’ANAS e molti altri committenti pubblici. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per molte società private, mantenendo e realizzando il loro verde aziendale, come l’Abbott, le società del Gruppo ENI, l’Ikea, l’Impregilo, l’Interpan, l’Italwagen, la Bridgestone e molti altri. Siamo orgogliosi di avere clienti che da molti decenni si affidano completamente alla nostra professionalità ed esperienza.


Leggi tutto »

Speciale edilizia

PRATOPRONTO è un prodotto che si affaccia inevitabilmente nel mondo dell’edilizia e la nostra azienda ha un programma particolare proprio per le imprese di costruzione. Proponiamo un listino prezzi dedicato proprio a chi vuole vendere le proprie case con un giardino di serie A. Il nostro programma prevede varie possibili fasi, dalla progettazione vera e propria dello spazio verde, fino alla semplice fornitura del prodotto. Oltre al prato a rotoli possiamo fornire qualsiasi tipo di pianta o albero, fiore o cespuglio forti di 50 anni di esperienza nel settore


Leggi tutto »