Cambia la dimensione del font

Increase size Decrease size Revert styles to default


Stenotaphrum secundatum
Specie MACROTERMA, forma un tappeto verde chiaro con foglia decisamente larga (oltre 5mm) e coriacea.

 

Uso raccomandato

Prati residenziali nelle zone a clima temperato. Ideale in tutte le situazioni a bassissimo livello manutentivo o con forte ombreggiamento.

 

Resistenza alle temperature

Ottima resistenza al caldo, vegeta fino a 40°C.  Nei periodi invernali, qualora venga esposto stabilmente a temperature minime che mediamente scendono al di sotto dei 10°C, ha inizio l'entrata in dormienza, caratterizzata inizialmente da una interruzione della crescita e successiva decolorazione. Al raggiungimento della soglia degli 0°C si ha una totale decolorazione con un effetto giallo paglia chiaro ed uniforme. La resistenza al freddo, nell'ambito delle specie macroterme non è delle migliori (fino a -5°C) e non tollera geli prolungati. Nelle zone a clima temperato del centro Italia generalmente entra in dormienza nel mese di Dicembre per poi rinverdirsi nel mese di Aprile.

 

Resistenza al calpestio

Media, ma è in grado di colonizzare le aree diradate, anche se con una certa lentezza, grazie alla presenza di stoloni.

 

Resistenza all'ombra

Ottima, sicuramente la migliore.

 

Taglio

Richiede falciature ogni 10/12 giorni circa durante i mesi più caldi; effettuare il taglio con lame rotative.

 

Irrigazioni

Grazie alla buona resistenza alla siccità, durante la buona stagione si può arrivare a distribuire 10/12mm ogni 2/3 giorni anche impiegando acqua di qualità non eccelsa. Può tollerare anche situazioni di siccità più elevate arrivando ad entrare in dormienza.

 

Concimazioni

Si tratta di un prato con esigenze molto modeste e richiede un massimo di quattro interventi l'anno. Questi interventi possono essere ulteriormente ridotti qualora necessario, riducendone semplicemente la colorazione.

 

Terreno

Si adatta molto bene a suoli di varie tipologie anche di scarsa qualità (molto poveri e/o salini).

 

Habitus di crescita

possiede stoloni, ovvero è in grado di crescere orizzontalmente.


Livello manutentivo

Tra i più bassi ovvero richiede poche irrigazioni e concimazioni e soprattutto poche falciature; richiede annualmente l'asportazione del feltro.
 
 
 
 
 
Esposizione
Sole, mezzo sole, ombra

 

 
 
Disponibilità
 
 
 
Regioni Consigliate
alpina
padana
adriatica
appenninica
ligure-tirrenica
meridionale
insulare 

scarica la scheda del prodotto alt

 

Campi sportivi

Dall'inizio degli anni '70 ci siamo dedicati con particolare interesse ai campi sportivi in erba, collaborando con le migliori istituzioni e aziende a livello mondiale e abbiamo raggiunto un alto grado di specializzazione. Abbiamo alle nostre dipendenze i migliori giardinieri altamente qualificati, oltre a disporre di macchine agricole e soprattutto di attrezzature e macchinari speciali per l'esecuzione di qualunque lavoro di verde, con particolare riguardo per tutti i macchinari più moderni esistenti per la rigenerazione di tappeti erbosi e inerbimenti di qualsiasi natura.


Leggi tutto »

Parchi e giardini

La Bindi non è solo tappeti erbosi e campi sportivi, ma una ditta che da oltre 70 anni si occupa di giardinaggio e di piante ornamentali. Fin dall’inizio degli anni ‘60 abbiamo eseguito grandi lavori e manutenzioni pubbliche, lavorando tra gli altri con l’INCIS, l’Istituto Case Popolari, l’Ente EUR, gli Aeroporti di Roma, il Comune di Roma, l’ANAS e molti altri committenti pubblici. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per molte società private, mantenendo e realizzando il loro verde aziendale, come l’Abbott, le società del Gruppo ENI, l’Ikea, l’Impregilo, l’Interpan, l’Italwagen, la Bridgestone e molti altri. Siamo orgogliosi di avere clienti che da molti decenni si affidano completamente alla nostra professionalità ed esperienza.


Leggi tutto »

Speciale edilizia

PRATOPRONTO è un prodotto che si affaccia inevitabilmente nel mondo dell’edilizia e la nostra azienda ha un programma particolare proprio per le imprese di costruzione. Proponiamo un listino prezzi dedicato proprio a chi vuole vendere le proprie case con un giardino di serie A. Il nostro programma prevede varie possibili fasi, dalla progettazione vera e propria dello spazio verde, fino alla semplice fornitura del prodotto. Oltre al prato a rotoli possiamo fornire qualsiasi tipo di pianta o albero, fiore o cespuglio forti di 50 anni di esperienza nel settore


Leggi tutto »